Le AGEVOLAZIONI sono destinati a tutti i NON VEDENTI o IPOVEDENTI in possesso dei requisiti rilasciate dall’INPS.

Altre agevolazioni

Ciechi ed ipovedenti devono spesso far uso dei mezzi pubblici per potersi muovere. A tal proposito sono previste agevolazioni delle quali è bene essere a conoscenza! Di seguito:

VIAGGIARE IN AUTOBUS

Abbonamenti annuali “MI MUOVO INSIEME” (anziani, invalidi, famiglie con almeno 4 figli e isee, rifugiati e richiedenti asilo, vittime di tratta)

https://www.setaweb.it/mo/abbonamenti

Per ulteriori informazioni, delucidazioni ed attivazione siamo a vostra completa disposizione.

VIAGGIARE IN TRENO

Concessione speciale III per disabili della vista

Puoi usufruire delle agevolazioni previste da questa Concessione di viaggio se sei un disabile della vista e sei titolare di una tessera mod. 28/C (valida 5 anni) e di apposite richieste (mod. 28) per i viaggi isolati del tuo accompagnatore.

La Concessione Speciale III prevede per i viaggi isolati la riduzione del 20% sulla tariffa ordinaria a cui va aggiunto il cambio servizio a prezzo intero in caso di utilizzo di treni IC, ICN, Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, o di cuccette e vagoni letto.
Se invece il titolare viaggia con l’accompagnatore la concessione prevede il rilascio di un biglietto per il treno utilizzato valido per due persone. In caso di utilizzo di treno, Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento o di servizio cuccette o VL viene emesso un unico biglietto, valido per due persone, il cui importo è pari alla somma dei prezzi di un biglietto Base (di 1^ o 2^ classe o per i livelli di servizio 1^ Business, 2^ Premium o 2^ Standard) e di un cambio servizio (per il servizio cuccetta o VL il cambio servizio ha un prezzo fisso, per gli altri treni il cambio servizio è pari alla differenza tra i prezzi interi per treni IC e quelli per il treno di categoria superiore con cui intendi viaggiare).

Puoi usufruire delle agevolazioni previste da questa Concessione di viaggio se sei un invalido di guerra e per servizio (cittadino italiano residente in Italia) in possesso di libretto di viaggio modello I (n. 36), modello I bis (n. 37) o modello I ter (n. 38).

Per i viaggi sui treni nazionali, se il titolare della Concessione III è un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità o del prezzo ridotto previsto per l’accompagnatore. L’accompagnatore deve essere maggiorenne.

Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior ed Excelsior E4.

Per viaggi sui treni regionali è previsto:
– per viaggi individuali – riduzione del 20%  sulla tariffa regionale e regionale con applicazione sovra regionale;
– per viaggi con accompagnatore – emissione di un biglietto a tariffa regionale e regionale con applicazione sovraregionale valido per due persone.

Condizioni di utilizzo del biglietto

Puoi acquistare il biglietto ridotto emesso in appoggio alla Concessione presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self service, su questo sito, tramite l’App Trenitalia o chiamando il Call Center (numero a pagamento) (non consentito nei punti vendita terzi).

Al biglietto, relativo ai treni del servizio nazionale (ICN, IC, FB e AV), si applicano le condizioni commerciali previste per il biglietto base, ad eccezione del cambio del nominativo che non è consentito.
A bordo treno, oltre al biglietto di viaggio, devi esibire la tessera Mod. 28/C e un documento di riconoscimento sia del titolare che dell’eventuale accompagnatore, se ne sei sprovvisto vieni regolarizzato con il pagamento della differenza fra il prezzo intero e quello ridotto fruito, più una penalità di 10 €.

Per le agevolazioni deliberate da ogni singola Regione si possono consultare le specifiche tariffe regionali riportate nella Parte III – Trasporto Regionale delle Condizioni Generali di Trasporto.

Per le altre irregolarità si applica quanto previsto dalla normativa in vigore. Maggiori informazioni.

Maggiori informazioni nella sezione per l’assistenza alle persone a mobilità ridotta.

Ulteriori informazioni

Per chi viaggia in treno sono previste agevolazioni sul prezzo dei biglietti ed un servizio di accompagnamento all’interno delle stazioni ferroviarie. Per ottenere tali agevolazioni è necessario essere possessori di una tessera, che può essere ritirata presso la nostra sezione. Tale tessera è valida per cinque anni, e va presentata all’atto dell’acquisto del biglietto, per ottenerne lo sconto. Il disabile visivo che viaggia da solo ha diritto ad uno sconto sul prezzo del biglietto pari al 20%. Se, invece, il disabile è accompagnato, è previsto un biglietto unico, in pratica entrambi hanno uno sconto del 50%. Nel momento in cui si fa il biglietto bisogna indicare che si viaggia accompagnati, comunicando il nome dell’accompagnatore, che verrà scritto sul biglietto. Il cieco che viaggia con il cane guida ha diritto allo sconto del 20% e non deve pagare alcuna sopratassa per l’animale. Queste agevolazioni (che sono differenti rispetto ai ciechi di guerra e agli invalidi civili)valgono sulla rete ferroviaria nazionale. Se si viaggia all’estero, è opportuno informarsi sull’esistenza di agevolazioni nei Paesi nei quali si transita.

Il servizio di accompagnamento consiste nella possibilità di essere accompagnati sul treno, accolti alla stazione di arrivo ed eventualmente accompagnati al treno successivo oppure all’uscita della stazione e in tutti gli ambienti che si trovano all’interno della stessa. Per ottenere questo servizio occorre farne richiesta alla stazione responsabile del servizio almeno 12 ore prima della partenza, ridotte a un’nora se si viaggia tra grandi stazioni, chiamando il numero unico nazionale: 199 30 30 60. Tale numero, attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7 alle 21, può essere chiamato sia da telefonia fissa che mobile. E’ possibile chiedere contemporaneamente l’accompagnamento per l’andata e il ritorno. Il giorno del viaggio bisogna presentarsi in stazione almeno 45 minuti prima della partenza all’ufficio incaricato dell’assistenza ferroviaria. Nelle stazioni più importanti esiste un ufficio assistenza disabili, in quelle più piccole ci si deve rivolgere all’ufficio informazioni, alla biglietteria o al deposito bagagli.

VIAGGIARE IN AEREO E IN NAVE

In questi settori ogni compagnia di navigazione è libera di applicare le tariffe che preferisce, dunque è opportuno informarsi bene anche al fine di scegliere la compagnia più conveniente.
Per quanto riguarda il trasporto aereo, Alitalia e Meridiana applicano uno sconto del 30% sia al cieco che all’accompagnatore.
Va poi segnalato il servizio di preimbarco, che consiste nell’accompagnamento durante la fase di check-in, di carico dei bagagli e di raggiungimento del posto a sedere. L’aeroporto di arrivo viene informato in modo da organizzare il servizio corrispondente (recupero dei bagagli e accompagnamento all’uscita.
Per quanto riguarda il trasporto navale, segnaliamo che ad esempio per il raggiungimento dell’Isola d’Elba, le compagnie Toremar e blu Navy fanno pagare un biglietto unico fra non vedente e accompagnatore.

UTILIZZO DELL’AUTO DELLA SEZIONE

L’auto della sezione è a disposizione dei soci che ne richiedano l’utilizzo. È necessario che la richiesta pervenga alla segreteria della nostra sezione almeno qualche giorno prima, in modo da organizzare e garantire la presenza di un nostro autista volontario. Le spese per tale servizio sono esclusivamente relative ai chilometri percorsi nel valore come indicato da tariffe in vigore (circa 0,40 euro per ogni chilometro percorso).