SERVIZIO CIVILE E VOLONTARIATO
IL SERVIZIO CIVILE ALL’UICI MODENA
La storia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovendenti, iniziata oltre 100 anni fa, è legata profondamente al Servizio Civile, sia in termini di tradizione ed impegno civico sia come grande occasione di rigenerazione associativa, sperimentando ogni anno nuove modalità per mettere al centro i giovani nella promozione della giustizia, dell’inclusione sociale e della diffusione di uno spirito di prossimità e gratuità a favore di una società più equa.
Per UICI Modena il Servizio Civile Universale rappresenta un impegno concreto verso le nuove generazioni a servizio del bene comune.
I giovani che scelgono il Servizio Civile nella nostra Associazione concretizzano il loro impegno civico, la loro formazione ed accrescono le loro competenze attraverso un percorso di conoscenza della leadership di comunità che significa mettersi a servizio non come singolo ma come “parte di qualcosa”.
I progetti di Servizio Civile nella ns. Sezione rispecchiano l’impegno dell’associazione rivolto all’assistenza, all’inclusione sociale, all’educazione culturale, sociale, lavorativa e ambientale. Le azioni sono mirate a favorire lo sviluppo di reti in grado di sostenere l’inclusione sociale dei diversi destinatari (disabili visivi: ciechi ed ipovedenti) ai quali sono rivolte (anziani, giovani, cittadini stranieri, famiglie, ecc).
Le attività, in coerenza con gli obiettivi specifici di ogni progetto, spaziano tra: l’animazione culturale; l’organizzazione di eventi informativi/formativi; percorsi di cittadinanza attiva; laboratori di sostegno scolastico/lavorativo; la realizzazione di percorsi motori e sportivi per bambini, ragazzi ed anziani; la creazione di processi di sostenibilità sociale rivolti a garantire la parità di accesso, il sostegno del servizio di accompagnamento, ecc…
Il Servizio Civile all’UICI Modena è dunque un laboratorio educativo per tutti gli operatori volontari accolti; un’occasione per crescere come persone e come cittadini in un’ottica di solidarietà e di condivisione, con l’obiettivo di promuovere azioni a tutela della giustizia, del benessere, della salute, della coesione ed inclusione sociale, della solidarietà e della cooperazione; un contributo per sostenere, assistere e garantire i diritti e i servizi ai disabili visivi ma soprattutto l’impegno volontario in uno spirito di prossimità e gratuità per rendere la nostra società più generosa e più accogliente per tutti.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
L’Associazione propone ai giovani due tipi di progetti.
Nel Bando ordinario si presta servizio in sede collaborando attivamente alle molteplici attività associative, quali ad esempio, servizio di accompagnamento ai non vedenti, collaborazione all’interno della segreteria, nelle attività di volontariato, nello sport, nelle attività ludico – ricreative e culturali.
Tante altre sono le iniziative che coinvolgono pienamente i nostri volontari e di cui saremo felici di rendervi partecipi grazie anche alla collaborazione volontaria dei nostri operatori locali di progetto.
Nel Bando straordinario i volontari del Servizio Civile operano in un settore più specifico ovvero il progetto “ad Personam”.
Questo servizio è stato istituito grazie all’art. 40 della legge n. 289/2002 che garantisce ai ciechi ed ipovedenti che rientrano nei dettami della norma, un accompagnatore personale.
Accedere ai nostri progetti è facile: basta compilare la domanda on line di partecipazione integrata nel bando, che, periodicamente, viene pubblicato sul sito del servizio civile universale.
Possono partecipare ragazzi e ragazze con cittadinanza italiana, comunitaria, o extracomunitaria regolarmente soggiornanti, che abbiano già compiuto i 18 anni e non abbiano ancora compiuto il 29° anno di età (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda.
Inoltre:
non devono aver ricevuto condanne;
non devono appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
non devono aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.
I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impegno che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.
Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 439,50.
È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile.
I NOSTRI VOLONTARI
Chi sono?
Sono giovani volenterosi che si mettono a disposizione della sezione territoriale U.I.C.I. di Modena per svolgere tante mansioni diverse tra le quali, ricordiamo, i servizi di accompagnamento, che permettono a tutti i soci dell’U.I.C.I. di avere un aiuto concreto nella mobilità e nei momenti di bisogno.
Cortesia, disponibilità e accoglienza sono le caratteristiche principali che distinguono i ns. volontari grazie ai quali possiamo continuare ad offrire e permettere ai nostri soci minorati della vista una concreta inclusione sociale e partecipazione, offrendo loro la possibilità di essere ben accolti e protetti da qualsiasi discriminazione.
Perché hanno scelto di svolgere questo servizio civile?
Per una questione economica? Non solo.
I nostri giovani sono spinti dal desiderio di impegnarsi in un’attività che li metta alla prova facendo emergere le loro capacità e accrescere le loro competenze/esperienze in modo costruttivo.
Il compenso economico non è un aspetto determinante e la non ripetitività del servizio stesso garantisce la possibilità di potersi avvalere di volontari motivati da un reale senso della solidarietà e da tanta buona volontà.
Quali sono i benefici che apportano i giovani volontari nella nostra sede?
La presenza dei volontari in sede permette di svolgere agevolmente gli impegni dell’associazione, che quotidianamente fornisce servizi di qualità ai ciechi ed ipovedenti.
Il risultato finale
La somma di tutti i fattori precedentemente esposti permette di ottenere un risultato assolutamente vincente, visto che la storia dell’U.I.C.I. narra tanti episodi: alcuni divertenti, altri toccanti, tutti incentrati sui veri valori della lealtà e dell’amicizia.
È così che il cerchio della solidarietà si chiude con l’abbraccio dei volontari e di tutti i membri dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:
– lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);
– un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità: per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse!
I Bandi del servizio Civile
Si raccomanda una attenta lettura del bando di interesse e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.
Vai alla pagina del bando:
https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2021_bandociechi.aspx
Link utili:
Il tuo aiuto è per noi prezioso e tu scoprirai la luce di chi non vede!
I volontari che supereranno la selezione e inizieranno il servizio avranno un contratto stipulato direttamente dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile con un compenso mensile erogato direttamente dallo stesso Dipartimento.
Ti interessa fare questa esperienza con noi?
- Visita il sito del Servizio Civile
- CONTATTACI AI NUMERI 059/300012 – 059/260759 o all’indirizzo e-mail: uicmo@uici.it
***
Progetti da svolgere a Modena – link e posti disponibili
Descrizione:
Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
PUBBLICATO IL BANDO SCU 2021 – per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
La domanda va presentata entro e non oltre le ore 15:00 del 30 Luglio 2021
I progetti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offrono complessivamente 739 posti previsti in 72 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale.
A Modena sono disponibili 4 posti.
Sul sito nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (di cui sotto riportiamo il link alla pagina precisa) si possono trovare tutti i progetti.
Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà lo Spid, e devi aver tra i 18 e i 28 anni compiuti ed essere in possesso dei requisiti indicati all’art. 2 del bando.
Si raccomanda una attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.
È possibile presentare, a pena di esclusione dalla procedura, una sola domanda di partecipazione e per un solo progetto.
Vai alla pagina del bando https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2021_bandociechi.aspx
Link utili:
Il tuo aiuto è per noi prezioso e tu scoprirai la luce di chi non vede!
I volontari che supereranno la selezione e inizieranno il servizio avranno un contratto stipulato direttamente dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile con un compenso mensile erogato direttamente dallo stesso Dipartimento.
Ti interessa fare questa esperienza con noi?
- Visita il https://scelgoilserviziocivile.gov.it/
- CONTATTACI allo 059/300012 – 059 260759 – e-mail: uicmo@uici.it
Per tutte le informazioni e per presentare la candidatura si veda: https://www.uiciechi.it/serviziocivile/graduatorie.asp
***
“Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale” – codice progetto PTXSU0015720012404NMTX – (3 posti); scheda sintetica del progetto:
https://www.uiciechi.it/serviziocivile/progetto1.asp
– “Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso” – codice progetto: PTXSU0015720012407NMTX – (1 posto); scheda sintetica del progetto: https://www.uiciechi.it/serviziocivile/progetto6.asp
Invia la tua domanda online entro le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 tramite PC, tablet e smartphone al link https://domandaonline.serviziocivile.it
Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:
– lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura): https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali
– un Curriculum Vitae.
Per saperne di più visita il sito: http://uiciechi.it/serviziocivile/index.asp
LA DOMANDA
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:
– lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);
– un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità: per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse!