LOGO UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione Territoriale di Modena

Prot. 1446 25/07/2023

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 15

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/

OGGETTO: Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Intervento precoce (Bambini 0 – 6 anni)”

 

Bando per il finanziamento di iniziative di Intervento precoce rivolte a bambini con disabilità visiva e con minorazioni aggiuntive fino a 6 anni di età.

PRESENTAZIONE

L’I.Ri.Fo.R. pubblica un Bando per il finanziamento di iniziative di Intervento precoce rivolte a bambini con disabilità visiva (età 0 – 6 anni).

Art.1 – Destinatari

Minori in età 0 – 6 anni affetti da cecità o ipovisione, anche con minorazioni aggiuntive, in possesso di certificazione attestante l’invalidità, rilasciata dalla struttura sanitaria territoriale (A.S.L.) e/o idonea documentazione attestante le reali condizioni di disabilità del soggetto.

Il progetto rivolge particolare attenzione nei confronti di utenti per i quali la disabilità visiva risulti associata a patologie plurime (neuromotorie, cognitive, sensoriali, relazionali).

Art.2 – Obiettivo generale

Le iniziative di Intervento precoce mirano a sostenere un’utenza particolarmente fragile per la quale un intervento abilitativo tempestivo e l’adeguato sostegno ai genitori, nel delicato momento post-diagnosi e nei primi anni di crescita del bambino, possono scongiurare i rischi di sviluppo e le conseguenze secondarie rispetto all’assenza o alla mancata integrità della funzione visiva, soprattutto in presenza di disabilità aggiuntive.

Art.3 – Struttura dell’Intervento precoce e modalità organizzative

L’intervento prevede un ciclo di azioni di abilitazione volte a promuovere lo sviluppo globale del bambino, individuandone i punti di forza e di debolezza secondo un approccio olistico.

Le attività previste dovranno essere contenute all’interno dei seguenti parametri:

numero dei bambini: come indicato nel successivo articolo 5;

numero degli operatori: fino a un massimo di tre per bambino, scelti tra le figure indicate nell’art.4 e in grado di garantire un approccio equilibrato alle esigenze del bambino.

numero ore: fino a quaranta ore complessive di intervento per ogni bambino.

periodo di svolgimento: anno scolastico 2023/2024 per una durata massima di 30 settimane.

Art.4 – Figure professionali coinvolte

Per l’avvio dell’intervento, le figure o le strutture individuate sul territorio dovranno possedere un’esperienza provata e verificabile nell’ambito delle attività rivolte a bambini con deficit visivo e pluridisabilità ed essere in possesso di titolo di studio o attestazione professionalizzante per l’esercizio della professione.

Ove possibile, sarà preferibile impiegare figure professionali presenti negli Albi dell’Istituto.

Le sedi proponenti, per la realizzazione dei servizi previsti dal presente Bando, potranno individuare strutture specializzate operanti sul territorio.

Quest’anno, infine, si introduce la possibilità di fare ricorso a interventi di Massaggio (cd. Baby massage). Tale tecnica, realizzata unicamente da Psicoterapeuta esperto, si configura come modalità comunicativa con i bambini più piccoli che comporta effetti particolarmente benefici: facilita la conoscenza dello schema corporeo, aiuta a coordinare i movimenti e migliora la capacità di apprendimento. Nel bambino con disabilità visiva questo aspetto diventa fondamentale non disponendo di altre modalità di conoscenza del proprio corpo (e di quello altrui) se non attraverso il tatto.

4.1. – Figure professionali impiegabili:

  • Psicologo
  • Psicoterapeuta esperto in tecniche di Massaggio (Baby massage)
  • Istruttore di orientamento e mobilità & autonomia personale
  • Fisioterapista
  • Operatore di stimolazioni basale
  • Ortottista
  • Logopedista (con specializzazione del linguaggio e/o in disfagia)
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva
  • Psicomotricista
  • Idroterapista
  • Tiflologo/Educatore Tiflologico
  • Musicoterapeuta
  • Osteopata
  • Operatore di pet-therapy

Art.5 – Soggetti ammessi a partecipare

Possono rispondere al presente Bando tutte le sedi territoriali dell’I.Ri.Fo.R. in ragione di un numero massimo di 6 utenti.

Nel caso di progetti presentati dalle strutture regionali tale numero potrà essere moltiplicato per il numero di sezioni territoriali coinvolte, fino a un massimo di 50 utenti, escluse quelle che presentano autonomamente progetti nell’ambito del presente Bando.

È ammessa la presentazione di progetti a carattere interregionale, ove non vi sia un numero di utenti sufficiente su un territorio regionale o in mancanza di strutture adeguate. In tali casi il Consiglio regionale interessato dovrà farsi carico delle spese di trasporto dei propri utenti.

Art.6 – Costi ammissibili

Il costo di ogni singola ora di prestazione dovrà essere ricompreso tra un minimo di € 35,00 e un massimo di € 45,00.

Il contributo dell’I.Ri.Fo.R. sarà pari a € 30,00 per ogni ora di prestazione erogata, oltre a un ulteriore contributo del 10% per spese generali, calcolato sul valore del finanziamento dell’Istituto.

È previsto inoltre un contributo aggiuntivo sul finanziamento I.Ri.Fo.R., pari al 15%, per l’acquisto di materiali specifici necessari allo svolgimento delle attività, da scegliere nell’elenco allegato al presente Bando.

La somma eccedente dovrà essere coperta con apposito cofinanziamento da parte della struttura richiedente.

Non sono ammissibili spese di coordinamento, segreteria e simili.

Art.7 – Vigenza del Bando

Il Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell’Istituto e resta valido fino al 16 Settembre 2023.

Nel periodo di vigenza del Bando, le strutture interessate potranno inviare le richieste di finanziamento delle iniziative.

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale si riserva la possibilità di chiedere integrazioni e/o chiarimenti alle strutture richiedenti.

Le istanze saranno sottoposte alla valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’I.Ri.Fo.R.

Alle strutture ammesse sarà inviata comunicazione nelle forme consuete e, contestualmente, sarà erogato il 50% del finanziamento.

Il saldo sarà erogato a conclusione delle attività riabilitative, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 9.2. 

Art.8 – Risorse finanziarie disponibili

Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. ha stabilito di assegnare a questo Bando un budget complessivo di € 200.000,00.

Nel caso in cui il valore finanziario totale dei progetti pervenuti dovesse essere superiore al budget complessivo stanziato, il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. potrà adottare un criterio generale di decurtazione di ogni progetto in modo proporzionale.

Art.9 – DOCUMENTAZIONE DA INVIARE 

9.1. – Documentazione per la richiesta del finanziamento

1) formulario I.Ri.Fo.R. allegato;

2) progetto dettagliato contenente la descrizione del sistema di monitoraggio delle attività e le motivazioni dell’eventuale richiesta di ore aggiuntive, utilizzando unicamente la Scheda progetto allegata e il budget di previsione dei costi;

3) attestazione del cofinanziamento per la parte eccedente il finanziamento I.Ri.Fo.R.;

4) Cv degli operatori, ove non in possesso di questa Sede nazionale;

5) preventivo del materiale da acquistare;

6) certificazioni di disabilità visive e/o pluriminorazione degli utenti. Non è ammessa autocertificazione del possesso della documentazione.

La documentazione dovrà essere inviata alla Sede nazionale tramite PEC da recapitare al seguente indirizzo:

archivio@pec.irifor.eu

La mancata osservanza di tale requisito d’accesso per la presentazione dei progetti ne determina il non accoglimento.

9.2. – Documentazione per la richiesta del saldo

A conclusione delle attività, il saldo sarà erogato previa presentazione a questa Sede nazionale dei seguenti documenti:

  1. a) Relazione conclusiva dettagliata del coordinatore dell’iniziativa riabilitativa
  2. b) Nota dei dati sintetici
  3. c) Questionari di valutazione (a cura dei formatori/operatori)
  4. d) Questionari di gradimento (tenuto conto dell’età dei destinatari i predetti saranno a cura dei genitori)
  5. e) Elenco dei pagamenti effettuati, con gli estremi dell’operazione contabile e i riferimenti delle fatture e/o note di spesa.

Scarica qui la lettera in versione PDF: Comunicato 15