Buongiorno,

riceviamo e con piacere diffondiamo, con invito a tutti gli interessati ai corsi a contattare la segreteria entro la data prevista del prossimo 25 ottobre.

Cordialmente

 

Il Presidente Territoriale UICI Modena

Ivan Galiotto

 

Da: IRIFOR EmRo <emiliaromagna@irifor.eu>

Inviato: lunedì 10 ottobre 2022 13:14
Oggetto: Avvio corsi di formazione presso sedi CIOFS-ER

 

Bologna, 10/10/2022

Prot. 068/Irifor

 

Buongiorno,

con riferimento a quanto concordato in occasione della riunione del Consiglio Regionale I.Ri.Fo.R. dello scorso 08 ottobre, la presente per informare che nel mese di novembre prenderanno avvio i primi corsi di formazione pilota rivolti ai Soci presso le sedi CIOFS-ER di Imola (BO), Parma e Reggio Emilia.

La proposta riguarda percorsi di autonomia in cucina, ma nei mesi successivi si ha l’intenzione di organizzare vari corsi, inerenti le due aree tematiche delle autonomie personali e dell’informatica e delle nuove tecnologie.

In particolare, le attività in partenza a novembre riguarderanno:

– AP Generale: aptica e prassie, esplorazione piani e superfici, cura, pulizia, sicurezza ambienti, dosare, versare, uso di coltello, forbici, strumenti essenziali, comportamento a tavola, etichettature, ausili e piccoli elettrodomestici, esercitazioni pratiche nell’ambiente specifico;

– AP Cucina base: aspetti propedeutici di base, procedurali, temporali, sequenziali e ricette a freddo;

– AP Cucina intermedio: cucina senza fiamma, cucina con fiamma.

I corsi avranno la durata di 32 o 48 ore a seconda della sede e saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 7-8 partecipanti; potranno essere finanziati interamente da fondi I.Ri.Fo.R. o anche tramite il Fondo Regionale Disabili (FRD) qualora i Soci fossero iscritti (o intendano iscriversi) al Collocamento Mirato. In quest’ultimo caso, ai partecipanti verrà anche riconosciuto un rimborso spese di Euro 3,10 per il numero di ore frequentate che sarà regolarmente documentato tramite apposita CU (certificazione unica).

Potranno partecipare alle iniziative coloro che risiedono o sono domiciliati in Regione Emilia-Romagna, meglio se già iscritti al Collocamento Mirato, contattando la propria Sezione UICI di riferimento entro e non oltre il prossimo 25 ottobre, segnalando contestualmente eventuali necessità di trasporto, al fine di consentire, ove possibile, la pianificazione di un servizio di accompagnamento.

Successivamente potranno essere realizzati corsi di cucina intermedi e avanzati, di autonomia personale sulla firma e l’uso del denaro, sulla cura della casa e degli indumenti, nonché corsi di informatica a vari livelli, concernenti l’uso del PC, dello smartphone e di altri dispositivi mobili, il pacchetto Office, la navigazione internet e la posta elettronica, gli strumenti avanzati quali lo SPID, il fascicolo sanitario e la firma digitale, le nuove tecnologie e la domotica.

Tutti i percorsi sono pensati per giovani e adulti non vedenti e ipovedenti, ma potranno essere adattati per proposte rivolte a gruppi di minori o a situazioni di disabilità complesse.

Chiediamo di inoltrare la presente a tutti i Soci iscritti alle nove Sezioni Territoriali UICI dell’Emilia-Romagna, invitando tutti gli interessati a contattare la propria Sezione di riferimento per iscriversi ai percorsi di cucina in partenza a novembre o a uno degli altri corsi che saranno attivati nei mesi successivi.

Cordiali saluti.

Il Direttore I.Ri.Fo.R. Emilia-Romagna

Dott.ssa Chiara Tirelli

Tel. 339/8753553

———–

I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale Emilia-Romagna

Via dell’Oro 1 – 40124 – Bologna

Tel. 324/8455616

E-mail emiliaromagna@irifor.eu

PEC iriforemiliaromagna@pec.it