Relazione sull’attività svolta nel 2021

 

Cari soci ed Amici, nel 10° anniversario della mia elezione vengo a sintetizzarvi quanto svolto lo scorso anno 2021.

Seguendo l’iter di rinnovo delle attività sezionali, sotto l’impulso dei vertici nazionali, abbiamo continuato il processo già in opera da anni.

La Segreteria ha continuato ed implementato le attività in essere, dando importanza alle attività di patronato che stanno positivamente aumentando, grazie alle convenzioni che si sono aggiunte con ottici  ed oculisti, rafforzando quel rapporto stabile che abbiamo con l’ASL e il suo Direttore Generale.

Si sono svolte come ogni anno le seguenti iniziative: “Settimana Mondiale del Glaucoma”, la “Giornata del Braille” e la raccolta fondi delle uova di Pasqua come quella del 5×1000.

In preparazione dell’assemblea primaverile, che si è svolta online, sono stati organizzati nella stessa modalità, su impulso dei soci che si ritrovano settimanalmente nella nostra sala telefonica, quattro incontri serali su diversi temi. Uno di questi è stato quello dell’amministratore di sostegno con la partecipazione del nostro Avvocato Francesca Romana Pellegrini. Il grande interesse suscitato ci ha dato la possibilità di partecipare ad una intervista sul programma di TRC Detto tra noi condotto dalla giornalista ed amica Maria Cristina Martinelli.

Durante tutto l’anno è continuato il processo di riorganizzazione del Libro Parlato a partire dalla distribuzione delle opere di secondo livello, curato dall’impegno dei nostri due ragazzi del Servizio Civile Universale. Per quanto riguarda la sala di registrazione di primo livello le nostre prime ipotesi di riorganizzazione sono state modificate in corso d’opera. Dal mese di maggio l’intera gestione economica è stata affidata alla nostra sezione con relativi annessi e connessi. Da qui non più una gestione forfettaria dei contributi ma una adeguata ai minuti effettivi di registrazione. Dopo un’iniziale sconforto ci siamo rimboccati le maniche, come nostro solito, e abbiamo cercato di massimizzare le ore di registrazione, avendo buoni risultati, ma con qualche margine di miglioramento.

Per quanto riguarda la situazione della ristrutturazione di parte della nostra sede territoriale, che dovrebbe accogliere la palestra e l’ambulatorio oculistico, dato che le questioni che si sono venute a creare dalla malagestione del precedente Direttore Lavori, non si risolvevano, ho deciso di chiedere un appuntamento dal nostro Presidente Nazionale. Esposta con minuziosa attenzione la situazione attuale di tutta la nostra struttura territoriale rispetto a tutte le attività in essere, dopo un paterno confronto ci ha voluto concedere un Commissariamento “ad Acta” esclusivamente rispetto la ristrutturazione fino al suo completamento. Se ne è fatto carico il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna che ringrazio di aver accettato la nomina per questa onerosa questione.

Per l’iniziativa della IAPB “La prevenzione non va in vacanza” abbiamo organizzato un “apericena” con concerto Presso le Salse di Nirano al quale ha partecipato la Dottoressa Paola Benedetti, oculista, la quale ha parlato durante la serata di prevenzione visiva.

Dal mese di settembre, grazie ad un bando dell’IRIFOR rivolto alla terza età abbiamo colto l’occasione per ritrovarci insieme diverse volte per iniziative informatiche, culturali e di ginnastica dolce. Di soddisfazione la partecipazione e l’input ricevuto per ritrovarsi ancora in presenza tutti insieme.

Ho avuto la possibilità, grazie alla collaborazione con il Prof. Rodolfo Mastropasqua e della Dott.ssa Stefania Piaggi del reparto di Oculistica del Policlinico di Modena, di poter partecipare ad un’altra intervista realizzata dalla giornalista Maria Cristina Martinelli c/o il palinsesto “Detto tra noi” dell’emittente televisiva TRC, sul tema della vista e dell’importanza della prevenzione,  con l’obiettivo di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sui problemi visivi e sulla cecità e per ricordare la necessità di  creare una maggiore consapevolezza e l’attenzione necessaria alla cura della vista, a tutela di questo bene prezioso.

Nell’assemblea di novembre ci siamo ritrovati per l’assemblea autunnale che ha visto il nostro Stefano Tortini surrogato dalla nostra Consigliera Fortuna Pennino nel ruolo di Delegato al Consiglio Regionale. Importante la richiesta arrivata dall’Assemblea dei Soci di attivare un servizio di accompagnamento rivolto ai soci, anche perché lo spostamento della linea 14 del servizio di trasporto urbano ora non ci permette più di raggiungere autonomamente ed in sicurezza la nostra sede territoriale.

Nel periodo natalizio ho avuto il piacere di far visita con un nostro nuovo dipendente ed un ragazzo del servizio civile a tre soci di Pavullo che ci hanno invitato ad organizzare una gita che unisca la bassa alla montagna per ritrovarsi insieme.

A fine anno il Consiglio, considerato quanto trascorso e memori del passato, con una prospettiva che tenga conto del mio fine ultimo di mandato a aprile 2025 e il consecutivo rinnovo completo delle cariche istituzionali, ha deliberato di far redigere ed assumere il MOG 231 – Modello Organizzazione e Gestione – (ex d.lgs 08-06-2001, n. 231), sotto la vigile consulenza dell’Avv. Francesca Romana Pellegrini e dell’Avv. Guido Sola.

Il Presidente illustra le caratteristiche del MOG, che contiene e definisce sostanzialmente un sistema di gestione delle corrette “best practices” aziendali ed individua le procedure operative che l’associazione sviluppa per ridurre il rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse dell’UICI. Questo insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili, se correttamente applicato, riduce  il rischio di commissione di illeciti penali e costituisce uno degli elementi necessari ad esimere l’UICI Modena da responsabilità nel caso in cui venisse commesso uno dei reati indicati dal documento stesso.

Questa una idea di una parte di quanto fatto durante l’anno trascorso, tutto grazie all’indispensabile contributo dei nostri dipendenti che sono cambiati durante l’anno ed ai volontari del Servizio Civile e dell’UEPE che danno ampio respiro alle nostre giornate.

Il mio ultimo grazie, in questo 10° anniversario della mia elezione a Presidente, va alla nostra Segretaria che con pazienza e perseveranza non mi ha mai fatto mancare la sua lealtà in tutte le situazioni che ci siamo dovuti trovare ad affrontare.

In bocca al lupo alla nostra nuova Squadra!

Ivan Galiotto

Presidente UICI Modena

Per scaricare il PDF clicca qui