In occasione della Giornata Mondiale della Vista del 13 ottobre 2022 abbiamo scelto di parlarvi del nostro lavoro quotidiano svolto all’UICI Modena e dell’importanza della prevenzione alla cecità che ogni giorno portiamo avanti e che in questa giornata particolare ci ha visto protagonisti.
Vi illustriamo tramite questa galleria fotografica la “mission informativa” alla popolazione che i volontari dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Modena hanno divulgato tramite la consegna e spiegazione delle brochures informative predisposte per la campagna promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, IAPB Italia Onlus in collaborazione con UICI alla popolazione.
Sono state consegnati e distribuiti centinaia di depliants alla cittadinanza modenese e carpigiana. Lo slogan di quest’anno vuole sottolineare l’importanza della prevenzione: “C’è un solo modo per vedere il futuro, fare prevenzione oggi”, vuole mettere in primo piano la prevenzione attraverso controlli periodici. In Italia, infatti, le malattie che mettono a rischio la vista delle persone riguardano oltre tre milioni d’individui. Infatti, in alcune malattie dell’occhio, la perdita della vista è graduale e senza sintomi, cosa che porta a scoprire il problema quando ormai è troppo tardi.
Continuate a seguirci e venite a trovarci c/o la ns. sede modenese!
Via Don Lorenzo Milani 54 – 41122 Modena
tel. 059/300012
e-mail: uicmo@uici.it
web: www.uicimodena.it