Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione ONLUS

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI: Settimane verdi

In attesa che il C.d.A. Nazionale I.Ri.Fo.R. ci comunichi l’approvazione del progetto dei campi estivi con il relativo finanziamento, e ci autorizzi ad ammettere al nostro progetto “Settimane verdi” anche minori con pluriminorazione lieve/media, trasmettiamo la presentazione dei campi e le modalità di iscrizione, che dovranno pervenire entro il prossimo 21 maggio 2023 unitamente a tutta la documentazione richiesta. Sarà inviata comunicazione di accettazione delle iscrizioni e di pagamento della quota, una volta ricevuta la conferma dello svolgimento dell’iniziativa da parte del C.d.A. Nazionale.

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” per l’estate 2023 organizzano due campi ricreativi e abilitativi[1] della durata di 8 giorni (7 notti) ciascuno, rivolti a:

  • 15 bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi/medie, di età 8-14 anni (tipologia A) dal 8 al 15 luglio 2023;
  • 16 ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi/medie, di età 14-19 anni (tipologia B) dal 16 al 23 luglio 2023.

La vacanza si svolgerà presso Borgo Basino, in via San Giovanni Basino 41, Civitella di Romagna (FC), agriturismo ecosostenibile e multifunzionale dell’Appennino tosco-romagnolo, ecovillaggio e fattoria didattica con ampia esperienza di attività laboratoriali per bambini e ragazzi.

Gli appartamenti e il borgo sono una location molto funzionale alla sperimentazione delle autonomie dei ragazzi con disabilità visiva, i quali potranno avere l’opportunità di vivere una settimana all’aria aperta, immersi nella natura, in un contesto tranquillo e accogliente, in sintonia con l’ambiente circostante.

Per i nuovi partecipanti la vacanza rappresenterà il primo momento di incontro e di confronto con altri bambini/ragazzi con disabilità visiva e la prima esperienza lontani da casa per stimolare le autonomie. I bambini e i preadolescenti hanno bisogno di sentirsi accolti e sostenuti, con competenza e professionalità, nel compiere i primi passi verso l’autonomia: dormire lontano da casa per la prima volta, prendersi cura delle proprie cose, vestirsi e lavarsi da soli, essere più autonomi a tavola, ecc.: tutte queste piccole azioni costituiscono preziosi mattoni dell’autostima e aiutano a diventare grandi con più fiducia e sicurezza.

Per coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni, invece, la vacanza rappresenterà l’attesissimo momento di ritrovo con i “vecchi” amici.  Gli adolescenti, in particolare, esprimono il forte bisogno di confrontarsi con altri ragazzi e ragazze della loro età con una disabilità simile alla propria: nel gruppo di pari si rispecchiano, si riconoscono e possono condividere i problemi tipici dell’età. Dal confronto acquisiscono maggiore coscienza delle loro abilità e risorse ma anche dei propri limiti.

Descrizione delle attività

Le attività sono progettate per favorire un apprendimento sia di tipo formale (con la proposta di laboratori interattivi volti all’acquisizione di tecniche e strategie specifiche) sia di tipo non formale (con la proposta di esperienze individuali e di gruppo, più o meno strutturate, che stimolino i partecipanti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità ed aspirazioni). Fondamentale sarà non soltanto il ruolo svolto dagli adulti ma anche il costante e produttivo confronto tra pari.

Le attività saranno, generalmente, svolte in piccoli gruppi; per alcune attività specifiche si prevederanno anche momenti individualizzati.

Le attività si articoleranno in:

  1. Laboratori in fattoria (condotti dagli operatori di Borgo Basino): alla scoperta degli animali della fattoria; Falegnameria; Laboratorio Pizza; Beauty Lab; Laboratorio di manualità in inglese; Caccia al Tesoro con elementi della natura alla scoperta del territorio.
  2. Attività di orientamento e mobilità e autonomie personali.
  3. Attività quotidiane volte al potenziamento delle autonomie personali e delle autonomie domestiche: in particolare, quest’anno i bambini e i ragazzi gestiranno in modo autonomo il momento della colazione, all’interno degli appartamenti, con la guida e la supervisione dell’educatore di riferimento.
  4. “Le mani in pasta”: laboratorio di cucina dedicato alla preparazione di dolci.
  5. Laboratorio “Sentimenti in gioco”: la musica, la lettura e la parola in questo laboratorio diventano strumento per potenziare l’intelligenza emotiva, per stimolare la volontà di apprendere, di ascoltare e di mettersi in gioco e in relazione con l’Altro.
  6. Laboratorio di Yoga Educativo: una pratica, in un contesto ludico, in cui i ragazzi sono coinvolti attivamente tramite la sperimentazione la relazione con gli altri. Lo Yoga educativo aiuta a riconoscere le proprie emozioni per migliorare le relazioni, aiuta anche ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, del respiro, dello stato d’animo e dei talenti personali per approfondire la conoscenza di sé.
  7. Attività motorie: passeggiate ed escursioni a piedi, giochi motori in piscina.
  8. Attività ludiche e di socializzazione: giochi di società; serate a tema (serata con falò, serata cinema con audio-descrizione, camminata notturna, serata danzante, serate con giochi e quiz).

Obiettivi generali:

  • Favorire l’inclusione e la partecipazione attiva alla vacanza.
  • Favorire nei partecipanti lo sviluppo di competenze relazionali e pratiche, già presenti o ancora nascoste, partendo dalle esperienze di vita quotidiana, dai laboratori e dalle attività motorie.
  • Incoraggiare il confronto e lo scambio di esperienze tra i partecipanti.
  • Favorire la socializzazione.
  • Promuovere attività volte ad accrescere le autonomie personali e sociali.
  • Aumentare la fiducia nelle proprie capacità e l’autostima.
  • Favorire la curiosità e il piacere della scoperta.

Obiettivi specifici:

  • Favorire l’espressione delle emozioni e la maturazione di una maggiore consapevolezza di sé, dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.
  • Potenziare la consapevolezza di sé e del proprio corpo in relazione a se stessi e agli altri.
  • Attraverso il laboratorio di Yoga Educativo sperimentare tecniche di rilassamento per entrare in contatto con le proprie risorse interiori e condurre esperienze di cooperazione, collaborazione e ascolto dell’altro per migliorare le capacità di interazione con il gruppo.
  • Favorire l’intelligenza emotiva attraverso laboratori di educazione emozionale.
  • Favorire la conoscenza diretta della realtà attraverso esperienze concrete a contatto con la natura, con gli animali della fattoria e con gli elementi naturali.
  • Potenziare la manualità con attività di falegnameria.
  • Favorire le autonomie domestiche nei laboratori di cucina e nella gestione autonoma della colazione.
  • Potenziare abilità legate:
  • alla cura e all’igiene personale;
  • alle autonomie personali (a tavola e in camera, nella corretta organizzazione dei propri spazi e delle proprie cose);
  • alle abitudini che potenzino l’uso dei sensi residui;
  • ai concetti logici spazio-temporali e di causa-effetto;
  • alla mobilità sicura;
  • alle abitudini atte all’organizzazione e pianificazione del proprio tempo;
  • alla consapevolezza delle regole sociali e del rispetto degli altri;
  • alla conoscenza ed introduzione di alcune pratiche motorie e ludiche.

 

In particolare, nel campo Tipologia A (bambini/preadolescenti), avremo come focus:

  • le autonomie legate ai bisogni primari (dormire da soli, lavarsi, vestirsi, tenere in ordine, versare, tagliare, ecc);
  • la capacità di orientarsi e muoversi in autonomia all’interno della struttura ospitante;
  • il potenziamento sinergico dei diversi canali sensoriali;
  • il potenziamento della motricità fine, del coordinamento bimanuale, della capacità di discriminazione tattile attraverso le attività quotidiane, le attività di manipolazione e i laboratori;
  • la maturazione nella consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse grazie al confronto con gli altri;
  • il potenziamento della capacità di ascolto e di sintonizzazione con l’altro;
  • il rispetto dei turni di parola e delle regole nelle situazioni di dialogo e di gioco.

Nel campo Tipologia B (adolescenti), oltre a quelli sopra elencati, si porranno obiettivi di:

  • autonomie personali, domestiche e sociali più raffinate;
  • ulteriori passi avanti nella capacità di mobilità autonoma.

Costi e modalità di partecipazione 

Il costo della vacanza è di € 500,00 per ciascun partecipante.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il  21 maggio 2023 all’indirizzo email:
campoestivo@cavazza.it inviando la documentazione richiesta:

  • Modulo iscrizione;
  • Modulo unico Dichiarazioni;
  • Copia della diagnosi funzionale e del certificato della Commissione medico-legale di prima istanza per il riconoscimento di invalidità/cecità civile;
  • Piano terapeutico (sarà cura dei genitori/esercenti potestà genitoriale inviarlo nuovamente prima della partenza in caso di modifiche);
  • Scheda personale firmata e timbrata dal pediatra/medico di base;
  • Certificato Sportivo per “non agonisti” o libretto sanitario dello sportivo aggiornato;
  • Copia carta d’identità e codice fiscale.

I genitori dei ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi 2022 possono non trasmettere copia della diagnosi funzionale e del certificato della Commissione medico-legale di prima istanza per il riconoscimento di invalidità/cecità civile, a meno che non siano stati aggiornati.

CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Per poter partecipare ai campi estivi è necessaria l’iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La precedenza verrà data a:

  1. Coloro che vivono in Regione Emilia-Romagna o che sono iscritti a una delle Sezioni UICI della Regione;
  2. Coloro che hanno già partecipato a una delle precedenti edizioni di questi campi regionali (per garantire ai giovani partecipanti un percorso di continuità);
  3. Coloro che possiedono un livello di autonomie di base sufficiente a poter usufruire pienamente dell’esperienza del soggiorno in considerazione della tipologia di campo. Queste capacità verranno valutate, anche tenendo conto del tipo di disabilità, attraverso l’analisi della documentazione dell’utente, in particolare della Diagnosi Funzionale, e a seguito delle valutazioni della psicologa responsabile dell’iniziativa.

A parità di punteggio, la precedenza sarà valutata in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

Per info scrivere a campoestivo@cavazza.it oppure telefonare a:

  • Serena Cimini (tel. 339-4224280) per info sullo svolgimento e sugli obiettivi della vacanza.
  • Veronica Sirsi (tel. 324-8455616) per info amministrative.

[1] Nella suddivisione dei minori all’interno delle due tipologie di campo si terrà conto dell’età cronologica e del livello evolutivo dei partecipanti (secondo le valutazioni effettuate della psicologa responsabile, dopo l’analisi della documentazione dell’utente e dopo i colloqui e il “Questionario sulle autonomie e sulla mobilità” somministrato) allo scopo di creare gruppi omogenei.

Scarica qui il comunicato in versione PDF: Comunicato Settimane verdi

Qui invece puoi trovare i documenti necessari per l’iscrizione:

SCHEDA PERSONALE

PIANO TERAPEUTICO

Modulo unico dichiarazioni

Modulo iscrizione Settimane verdi