www.nvapple.it

Categoria App:
Grado di accessibilità  con l’uso di Screen Reader
Pienamente accessibile.
Tipologia Licenza: Freeware.

Descrizione:
Viaggiare in treno, soprattutto per chi fa uso di treni regionali, oggi come oggi puಠdiventare davvero avventuroso e, quantomeno, complicato nella gestione di situazioni particolari come i ritardi, gli scioperi etc etc.
Francesco Zerbinati ha sviluppato Segui Treno e tante problematiche le possiamo gestire direttamente attraverso il nostro iDevice!

Cosa offre l’App
le funzioni di Segui Treno vanno incontro alle necessità  di chi viaggia ogni giorno e garantiscono informazioni in realtime davvero efficaci:
– calendarizzazione dei nostri viaggi
– ricerca treni per tratta e/o per numero treno
– visualizzazione ritardi, binario di arrivo etc
– geolocalizzazione delle stazioni attorno a noi
– visualizzazioni dei treni in arrivo o in partenza dalle stazioni attorno a noi
– funzione di notifica per i nostri viaggi
– sezione dedicata a scioperi ed ad eventuali guasti sulle linee ferroviarie

Come si presenta
Descrivere l’interfaccia di Segui Treno risulta assai semplice visto che i 5 pulsanti presenti nel dok in basso, risultano a dir poco esplicativi:
1.Calendario: serve per la pianificazione dei nostri viaggi
2.Cerca treno: serve per la ricerca dei treni che ci interessano
3.News e scioperi: schermata per leggere le ultime direttamente da Trenitalia
4.Stazioni: funzione di geolocalizzazione per identificare le stazioni attorno a noi

Come funziona
Il funzionamento di Segui Treno risulta estremamente intuitivo ancorché di grande efficacia.
Le informazioni che vengono date sono acquisite direttamente dai database ufficiali di Trenitalia e dalle aziende terze che erogano i servizi su strada ferrata consentendo all’utente finale di poter avere, in un solo prodotto, tutte le informazioni in una sola App.
Decisamente innovative le sezioni dedicate alle informazioni sugli scioperi e, pi๠in generale, delle informazioni generali che arrivano da Trenitalia stessa e della geolocalizzazione delle stazioni attorno a noi che risultano un vero valore aggiunto all’App.

Note sull’accessibilità 
La piena accessibilità  di quest’app dimostra come, laddove si conosca bene il proprio lavoro, si possa sfornare un prodotto per tutti, efficace e pienamente accessibile e non sarebbe male, consentiteci un po’ di accidia, che anche le App ufficiali dei vari servizi legati al trasporto pubblico dessero un’occhiata a come si deve lavorare quando si parla, appunto, di accessibilità.
Lo sviluppatore di Segui treno merita, da parte nostra, un plauso per l’efficacia del suo prodotto e per come l’abbia resa accessibile anche con Voiceover!